Pianeta Bacco

Arte & Produzione
10 Mag

Pianeta Bacco

PIANETA BACCO è un progetto di valorizzazione, di promozione e di marketing dell’intera filiera vitivinicola che va dalla coltivazione della materia prima fino alla commercializzazione del prodotto finito. Il progetto intende sviluppare un percorso che parte dalla rivalutazione della memoria storica legata al vino e alla sua immagine e giunge ai giorni nostri e alle nuove tecnologie.

PIANETA BACCO si propone di documentare l’evoluzione della comunicazione del vino e di come sia cambiato il modo di promuoverlo e pubblicizzarlo, attraverso un’accurata raccolta di etichette e materiali d’epoca, selezionati con passione nel tempo e che oggi compongono un prezioso archivio, derivante da un’attività di famiglia, che opera nella grafica artistica da oltre un secolo (da fine ‘800), curando l’immagine di importanti gruppi industriali nazionali e internazionali del comparto agroalimentare.

PIANETA BACCO vuole, dunque, divenire un’inconfondibile certificazione dell’antica tradizione del vino, delle sue origini e dei mutamenti accorsi nel tempo al processo di produzione, arrivando a documentare anche i territori di coltivazione della vite, attraverso un viaggio nei luoghi del vino.

Nello specifico, il progetto consiste nella realizzazione di un pregiato volume, ricco di contenuti comunicativo-semantici riproduttivi di vecchie ed artistiche etichette, manifesti, locandine, cartoline, carte intestate, bozzetti originali realizzati da grandi artisti, archeologia industriale, documenti, studi, ricerche, sperimentazioni legate alla scienza agraria relativa alla vite ed altri materiali d’epoca e attuali di grande valore antropologico, sociologico, scientifico, tecnologico, produttivo e riproduttivo del capitale.

L’intento è quello di alimentare una riflessione sul legame indissolubile tra la cultura legata alla tradizione e la produttività legata al territorio, tra Arte & Produzione.

Il volume, ricco di illustrazioni accompagnate da testi portanti sociologico-storicistici in doppia lingua italiano/inglese, sarà di formato 31 x 21 cm, di circa 350 pagine tutte a colori su carta patinata di 170 grammi, rilegato in brossura a filo refe, con copertina rigida cartonata ed elegante sovracoperta.

LA PACE DEL CUORE

“Vivete; Io vengo”, ai bevitori di Virgilio

che si godono il fresco sotto i pampini,

“Vivez-Je viens-”, dice la morte.

La pace del cuore

si trova proprio al fondo della coppa

dove l’umana verità s’apprende:

la fortuna è misura che non dura,

ma non mendace,

perché invero si tocca e si respira

e si fa accarezzare e v’accarezza

e si gusta e si beve.

Non sprecate del tempo neppure una goccia

che a voi si versa per una volta sola.

Quella viene. Vivete.

Lascia un commento