Pianeta Caffè

Arte e Produzione
10 Mag

Pianeta Caffè

Dalle origini ai giorni nostri. Dalla produzione alla tecnologia. Dalla tradizione all’innovazione. Dalla comunicazione pubblicitaria dei primi del Novecento alle nuove strategie di commercializzazione. PIANETA CAFFÈ è un ambizioso progetto editoriale il cui obiettivo è quello di valorizzare il connubio tra Arte & Produzione del caffè, sviluppando un percorso evolutivo che parte dalla rivalutazione della memoria storica e giunge agli scenari contemporanei.

Le dinamiche accorse nel settore del caffè saranno esplorate attraverso l’arte grafica che, seguendo il veloce corso della storia, ha interpretato meglio di qualunque altro mezzo espressivo le esigenze della comunicazione, il variare del gusto e l’integrazione tra produzione e commercializzazione.

Grazie a una documentata ed autorevole ricerca di materiali grafico-artistici e di fonti bibliografiche, il volume offrirà un contesto, del tutto inedito, di situazioni artistiche, culturali, produttive e sociali legate alla nettarea bevanda. Inoltre, si racconterà anche l’evoluzione tecnologica e lo stile di uno dei prodotti simbolo del nostro Paese: l’espresso italiano.

L’opera, ricca di illustrazioni accompagnate da testi sociologico-storicistici in doppia lingua italiano/inglese, sarà di respiro internazionale, e verrà distribuita, oltre che in Italia, anche negli USA.

Grazie a un know-how consolidato nel tempo ed a un format pregiato, la realizzazione materiale del volume seguirà una linea editoriale artistica, tipica dell’editoria di nicchia, con un processo di stampa che prevederà il rispetto di standard qualitativi elevati, dalla scelta della carta alla rilegatura.

Lascia un commento